Corsi e conferenze!
 
Home
Il centro
Dove Siamo
Studi Convenzionati
CAD CAM Sirona
Ortodonzia
Protesi Fissa
Protesi mobile
Implantoprotesi
Curiosità
Corsi e Conferenze
Contattaci
Form Richieste
Lavora con noi
Centro Odontotecnico Jatino sta cercando Odontotecnici esperti per ampliare il proprio organico. Chi fosse interessato puo' inviare il curriculum a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Login Form





Password dimenticata?
Home arrow Ortodonzia arrow Apparecchi Funzionali
Apparecchi Funzionali

Apparecchi Funzionali

Sotto questa classificazione presentiamo, a scopo puramente indicativo, alcuni dispositivi ortodontici che hanno in comune l'obiettivo di modificare la sollecitazione funzionale dei tessuti, delle basi ossee, dei candili e dei denti.
Modificando la funzione si modifica la forma.
Per la costruzione di tutti i dispositivi funzionali o parzialmente funzionali, occorre inviare al laboratorio impronte o modelli sufficientemente estesi che evidenzino i fornici insieme alle cere occlusali (cera di occlusione abituale e cera o morso di costruzione).
 
Apparecchio funzionale di Bionator
Attivatore ideato da Balters ne 1950 e costruito secondo il concetto che la lingua è il centro dell'attività neuro-muscolare.
E' un dispositivo fluttuante in resina acrilica, spesso non più di due o tre millimetri, corredato da due anse buccinatorie, che arrivano al colletto dei denti frontali superiori ed inferiori, un'ansa palatina rivolta all'indietro e vuoto nelle parti linguali.
Le diverse modellazioni che si possono dare all'ansa palatina consentono la correzione della postura linguale.
Il BIonator prevede un morso di costruzione con la mandibola posizionata in avanti, senza rialzi. L'apparecchio esercita un'influenza costante sulla lingua, grazie ad una barra di connessione palatale, mentre la parte anteriore è libera. Costante è pure l'influenza sulla muscolatura periorale, dovuta all'effetto di scudo dell'arco labiale che, con le sue estensioni laterali, impedisce il contatto muscolare con la zona dento-alveolare.
Dal punto di vista pratico, il punto di forza del Bionator è rappresentato dalle ridotte dimensioni che rendono più gradita l'applicazione giornaliera e notturna.
Ciò si traduce, per i suoi sostenitori, in un'azione più veloce rispetto all'attivatore.
Sono stati ideati dall'autore tre tipi diversi di Bionator:
tipo 1 (o standard): indicati in casi di I e II Classe con affollamento;
tipo 2 (schermato): indicato in tutte le parafunzioniche danno morso aperto (deglutizione atipica, sezione del pollice, ecc...);
tipo 3 (o inverso): per correzioni di III Classe.
 
Placca cervera funzionale
La P.C.F. è una placca completamente libera nel cavo orale, priva di qualsiasi tipo di ancoraggio e di contatto con i denti posteriori, sostenuta dalla lingua e dall'equilibrio muscolare durante la funzione mimica e di deglutizione.
Oltre agli elementi di base vi è una serie di accessori che possono essere adoperati in molte combinazioni per adattare la placca alle diverse malocclusioni.
I più importanti ed usati accessori sono gli stop o rest, le molle di espansione, di protrusione, distalizzanti, mesializzanti e il piano inclinato.
La durata dell'applicazione della P.C.F. nella dentizione mista copre tutto il periodo di cambio della stessa.
 
Regolatori di funzione Frankel
Rolf Frankel elabora il suo metodo in ortopedia funzionale partendo dal concetto che lo scopo principale del trattamento è identificare l'atteggiamento posturale sbagliato della muscolatura orofacciale e correggerlo mediante opportuni apparecchi.
Ampia influenza su Frankel ebbe la teoria della "matrice funzionale di moss" e la constatazione che il rapporto funzionale-forma nella morfogenesi craniofacciale è molto più complesso che in altri distretti muscolo-scheletrici per l'origine quasi esclusivamente membranosa delle ossa facciali e per l'estrema sensibilità dei tessuti connettivali intermedi agli stimoli biomeccanici e quindi alle forze funzionali.
Frankel sviluppa quattro tipi di apparecchi che, muovendosi su medesimi principi, hanno differenti indicazioni:
 
FR-1: I Classi e II Classi, 1 divisione;
FR-2: I Classi e II Classi, 1 divisione quando coesista morso profondo;
FR-3: III Classi;
FR-4: open-bites.
 
Attivatore di Teuscher
Dispositivo prevalentemente indicato per la correzione delle seconde classi, caratterizzato da un vallo di propulsione in resina, tubi per l'uso della trazione extraorale, da graffette metalliche attivabili per la regolazione del torque del gruppo frontale superiore.

Categoria vuota

Centro Odontotecnico Jatino di Carlo Stassi
San Giuseppe Jato (PA) via Badia 187/B P. IVA 03107920823
tel. +39 091 8577352 - Fax +39 091 8577444


button_css.png, 0 kB button_xhtml.png, 3 kB button_apache.png, 0 kB button_php.png, 0 kB button_mysql.png, 0 kB
© 2024 Odonto Innovation - Centro Odontotecnico Jatino di Carlo Stassi
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.