Corsi e conferenze!
 
Home
Il centro
Dove Siamo
Studi Convenzionati
CAD CAM Sirona
Ortodonzia
Protesi Fissa
Protesi mobile
Implantoprotesi
Curiosità
Corsi e Conferenze
Contattaci
Form Richieste
Lavora con noi
Centro Odontotecnico Jatino sta cercando Odontotecnici esperti per ampliare il proprio organico. Chi fosse interessato puo' inviare il curriculum a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Login Form





Password dimenticata?
Home arrow Ortodonzia arrow Dispositivi Removibili
Dispositivi Removibili

Sotto questa classificazione presentiamo alcuni dispositivi mobili di uso più comune, attualmente vengono impiegate in diverse forme fondamentali cui seguono gran numero di varianti costruttive sia per quanto riguarda le tecniche, la rifinitura delle parti in resina, mezzi di ritenzione, i vari e molteplici componenti attivi. Ci limitiamo quindi all'accurata descrizione e mostriamo, sulla base di alcuni esempi, i principi di tali dispositivi.

Placca di Caroll - Apparecchio di contenzione

 

Le placche di Hawley

 
Apparecchio idoneo a sviluppare movimenti trasversali e sagittali. La caratteristica principale di questo tipo di placca è data dai componenti attivi che sono delle molle particolari.
I vantaggi rispetto alle normali placche con attivazione meccanica a vite, sono da ricercare nello sviluppo continuo ed elastico delle forze e nella possibilità di costruire placche ortodontiche che occupano un ridotto spazio all'interno del cavo orale.
 
"Contenzione è il mantenimento di posizioni raggiunte terapeuticamente".
Sotto questa classificazione presentiamo una serie di apparecchi mobili e fissi ideali nelle terapie contentive.
È bene ricordare che si possono eseguire apparecchi ortodontici che sviluppano movimenti precontentivi e che poi diventano reali apparecchi di contenzione oppure contenzioni funzionali.
Sono generalmente costruiti in resina, fribrille metalliche, fili di acciaio inossidabile, tubo di plastica, saldatura.
Sono accettabili da un punto di vista estetico, non disturbano la funzione linguale, la masticazione e fonazione, mentre rispettano i tessuti molli.
Per la durata della contenzione deve essere attentamente considerato il tempo necessario alla riorganizzazione dei tessuti paradentali, cioè quel fenomeno istologico che si verifica intorno ai denti che hanno subito un o spostamento. Sulla durata del periodo di contenzione esistono opinioni diverse.
sono apparecchi di contenzione con ganci amoric e arco vestibolare passante distale ai molari. Ottime per evitare qualsiasi contatto occlusale dei fili.
     

La placca di contenzione con elementi in resina

 

Placca di Bassani

 
E' un dispositivo ortodontico ideale nella terapia contentiva ove vi sia mancanza di elementi dentali per agenesia o estrazione.

L'attivatore di retrazione con vite di espansione tridirezionale, rialzi occlusali bilaterali ed arco di terza classe è un dispositivo idoneo al trattamento delle terze classi miofunzionali. Sviluppa forze in direzione sagittale trasversale e, grazie al particolare arco vestibolare, può retroimelinare il gruppo frontale anteriore. Si possono aggiungere molle o viti telescopiche retroincisive, per recuperare la normocclusione del gruppo frontale nei casi di morso inverso anteriore.
 

Apparecchio idoneo alla correzione delle II classi II divisione.
Può realizzare espansione, sviluppare forze in senso sagittale, favorire lo scivolamentomesiale del corpo mandibolare, modificare le inclinazioni dentali ed intrudere o estrudere particolari settori dentali.

 

 


Categoria vuota

Centro Odontotecnico Jatino di Carlo Stassi
San Giuseppe Jato (PA) via Badia 187/B P. IVA 03107920823
tel. +39 091 8577352 - Fax +39 091 8577444


button_css.png, 0 kB button_xhtml.png, 3 kB button_apache.png, 0 kB button_php.png, 0 kB button_mysql.png, 0 kB
© 2024 Odonto Innovation - Centro Odontotecnico Jatino di Carlo Stassi
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.